Steve Beadle Tax & Business

Cooperativa Marca, servizi che vengono
da lontano.

la Cooperativa Sociale Marca
nasce nel 1993 da 11 soci

Legge 381 art. 1: “La cooperazione sociale ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini deboli e svantaggiati e di fornire servizi socio assistenziali ed educativi”.

Con questi obbiettivi la Cooperativa Sociale Marca nasce nel 1994 da 11 soci, con esperienze precedenti nell’ambito della cooperazione sociale, i quali si sono voluti misurare sul terreno della produzione, della formazione professionale e specificamente degli inserimenti lavorativi.

Obbiettivo primario e “mission” della Cooperativa è quindi l’inserimento al lavoro di persone comprese all’interno delle cosiddette categorie “svantaggiate”, superando un’ottica di tipo assistenziale/educativo, offrendo un ambiente di lavoro reale, in aziende produttive e competitive sul mercato. Favorire perciò l’esercizio della cittadinanza attraverso lo “status” di lavoratore, ovvero integrare o reintegrare persone a “rischio” o escluse dal sistema di vita economico e sociale.

L’idea ed il progetto di sviluppo iniziale della nostra cooperativa è stata appunto quella del tentativo di rivolgere la sua produttività verso il mercato privato anziché attraverso la committenza pubblica, come tradizionalmente avevano fino ad allora fatto le Cooperative Sociali. Politica che, se da una parte ha trovato qualche difficoltà ad articolarsi nei progetti originari, da un’altra ha senz’altro raggiunto l’obiettivo di:

  • essere interlocutori attendibili, professionalmente preparati, solidamente organizzati per rispondere alle esigenze del mercato senza perdere mai di vista lo scopo sociale.
  • attraverso capacità professionali ed operative, ottenere un discreto posizionamento sul mercato del territorio ove opera.

L’impegno nel cercare di creare un clima favorevole ai lavoratori, la soddisfazione del cliente attraverso la qualità del servizio offerto, la flessibilità organizzativa nel lavoro che è caratteristica delle nostre imprese, la consapevolezza del valore umano e sociale degli inserimenti lavorativi dei soggetti svantaggiati, sono gli elementi che ci rendono peculiari e ci permettono di raggiungere un fondamentale doppio obbiettivo.

Un primo prodotto che è la produttività quotidiana o “Prodotto Tecnico”.  Un secondo prodotto che è un prodotto sociale o “Valore Aggiunto”.