Cooperativa Marca

Il modello organizzativo di
organizzazione e controllo

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E
CONTROLLO (MOG),
CODICE ETICO

La Cooperativa Sociale MARCA ha adottato nel marzo 2017 il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ed il Codice Etico, in applicazione del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231: “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni”.

Il Modello ed il Codice Etico intendono formalizzare i principi, le regole e le procedure finalizzate a prevenire comportamenti illeciti da parte di dipendenti e collaboratori esterni, nello svolgimento delle rispettive attività. Il Modello analizza le diverse attività della Cooperativa individuando quelle a rischio e indicando le misure da adottare per prevenire i reati indicati dal Decreto 231 e per i quali la cooperativa può essere chiamata a rispondere in sede giudiziaria.

Nel MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO sono definiti i compiti, le responsabilità e le competenze delle funzioni aziendali della Cooperativa Sociale MARCA, utili a prevenire la commissione di reati e a consentire un miglior raggiungimento di obiettivi e mission aziendali attraverso: efficacia ed efficienza della gestione interna, attenzione al lavoro ed alla sicurezza, rispetto dell’ambiente, sicurezza del sistema informativo, rispetto di leggi e regolamenti.

Al fine di garantire la Cooperativa dal rischio di reati presupposti, ai sensi del D.Lgs 231/2001, diventa indispensabile per la corretta gestione aziendale, implementare una gestione approfondita del risk management inteso come sistema di gestione e prevenzione dei rischi per non pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.

Nella redazione del Modello sono state affrontate le seguenti fasi:

  1. Analisi preliminare delle aree, individuando i processi a rischio reati/illeciti attraverso completa mappatura e valutazione dei rischi per singolo reato.
  2. Approfondimento delle modalità di lavoro all’interno delle aree operative della cooperativa ritenute più esposte ai rischi di reato-presupposto rilevanti ai fini della responsabilità amministrativa di impresa, con attenzione all’individuazione dei soggetti che, per funzioni loro attribuite e poteri esercitati, potrebbero compiere condotte vietate.
  3. Individuazione di specifiche procedure di prevenzione e controllo cui attenersi per ciascun processo sensibile con la definizione delle modalità di azione e controllo delle conformità da parte dell’Organismo di Vigilanza.
  4. Gli obblighi di formazione e di informazione all’Organismo di Vigilanza.
  5. Definizione di misure disciplinari che sanzionino il mancato rispetto delle procedure indicate dal Modello.

Il Modello è sottoposto a verifica periodica, viene modificato nel caso in cui siano rilevate significative violazioni delle prescrizioni delle norme di riferimento o variazioni delle aree di attività della cooperativa, al sistema di deleghe, ed alle procedure operative attuate.

Contestualmente alla adozione del Modello, la Cooperativa Sociale Marca ha provveduto a nominare un Organismo di Vigilanza, incaricato di controllare la corretta ed efficace attuazione del modello organizzativo, i cui componenti rispondono ai requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità, continuità di azione.

Vi chiediamo di segnalare all’Organismo di Vigilanza ogni situazione che possa comportare la commissione di reati. L’OdV è tenuto alla massima discrezione e a non comunicare, salvo espressa volontà degli interessati, le fonti di tali segnalazioni. È possibile contattare l’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo: Organismo di Vigilanza Cooperativa Sociale Marca, Via Eritrea 20, Torino. Tel. 011.197.018.96 o tramite l’indirizzo di posta elettronica odv231@coopmarca.com

Materiali in scaricamento

SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONI WHISTLEBLOWING

ATTENZIONE: non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni o suggerimenti

La Cooperativa sociale Marca intende promuovere una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti nonché rafforzare il rispetto delle norme ed il governo societario; per questo motivo riconosce l’importanza di adottare una procedura interna che disciplini le segnalazioni di comportamenti illeciti da parte dei dipendenti dei soggetti esterni (es. fornitori, consulenti) a cui viene riconosciuta dal Decreto Whistleblowing la facoltà di inviare segnalazioni Whistleblowing nei confronti della Società.

A tal fine, la cooperativa si è dotata di un sistema interno di gestione delle segnalazioni nel rispetto della normativa vigente che si rivolge ai dipendenti della cooperativa e ai soggetti esterni.

Il processo di gestione delle segnalazioni è altresì da intendersi parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 adottati dalla stessa.

Le segnalazioni possono essere effettuate attraverso una piattaforma informatica dedicata che garantisce elevati livelli di sicurezza; inoltre, grazie al ricorso a strumenti di crittografia, viene assicurata la tutela e la riservatezza dell’identità del segnalante, delle altre persone coinvolte, delle informazioni e dei documenti forniti.

Ai sensi dell’art. 3 del Decreto Whistleblowing, le segnalazioni possono essere trasmesse al Gestore della Segnalazione individuato dalla Società da:

  • Dipendenti della Società;
  • Lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società;
  • Fornitori;
  • Azionisti da intendersi come le persone fisiche che detengono azioni societarie;
  • Persone che, anche di fatto, esercitano funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società.

Si precisa che resta impregiudicata la responsabilità penale del segnalante qualora una segnalazione integri il reato di calunnia, di diffamazione o altre fattispecie di reato. Marca s.c.  tutela il segnalante da qualsiasi atto ritorsivo o discriminatorio, diretto o indiretto, per motivi collegati alla segnalazione, salvo che la stessa sia stata effettuata con dolo o colpa grave.

ATTENZIONE: NON RIENTRANO TRA LE SEGNALAZIONI AMMISSIBILI E GESTIBILI:

  • le mere voci o il “sentito dire”;
  • contestazioni o rivendicazioni o richieste aventi ad oggetto questioni interpersonali;
  • le segnalazioni che riguardano doglianze, contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro o rapporti col superiore gerarchico o colleghi;
  • reclami connessi a disservizi o problematiche relative alle prestazioni svolte dalla Società.

Il soggetto preposto alla ricezione e gestione delle segnalazioni è il Sig. Piseri Gianfranco.

Per effettuare una segnalazione scritta o orale è possibile accedere alla piattaforma cliccando sul pulsante sottostante.

La segnalazione, su richiesta della persona segnalante, può essere effettuata anche mediante un incontro diretto con il Gestore designato dalla Cooperativa tramite mail whistleblowing@coopmarca.com o telefonicamente al numero 011.19.7018.96 compilando l’apposito modulo di cui al M01 PG WHISBL Segnalazione[1] che dovrà essere consegnato in busta chiusa presso la sede legale sita in Torino, Via Eritrea 20, indirizzata al Gestore delle Segnalazioni, recante all’esterno la dicitura “riservata personale Whistleblowing”.

In aggiunta ai canali interni sopra descritti, il Decreto Legislativo n. 24/2023, per le materie rientranti nel suo ambito di applicazione, prevede la possibilità di ricorrere ai seguenti canali esterni:

  • canale esterno gestito dall’’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) se, al momento della segnalazione, ricorre una delle condizioni elencate dall’art. 6 del D.Lgs. n. 24/2023. Per maggiori informazioni sulle modalità di segnalazione e sull’oggetto delle stesse, consultare attentamente le linee guida pubblicate sul sito internet dell’Autorità;
  • divulgazione pubblica (v. art. 15 del D.Lgs. n. 24/2023).

L’ANAC è anche il soggetto deputato a ricevere le eventuali comunicazioni di ritorsioni che il segnalante ritenga di aver subito in ragione della segnalazione effettuata per la violazione di norme rientranti nell’ambito di applicazione del D.Lgs. n. 24/2023.

Si precisa infine che, nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni effettuato da Marca scs., i dati personali e le informazioni trasmesse sono trattati nel rispetto della normativa privacy vigente come descritto nell’informativa scaricabile in fondo alla presemte pagina.


[1] Il Modulo fornisce al Segnalante un percorso guidato, strutturato attraverso una serie di domande e di richieste di elementi a supporto, volte a descrivere in maniera chiara, precisa e circostanziata la situazione oggetto della Segnalazione.

Materiali in scaricamento