Cooperativa Marca,
la nostra mission
La Cooperativa Sociale Marca ha come finalità
principale l’inserimento al lavoro di persone svantaggiate
La Cooperativa Sociale Marca, in quanto Cooperativa di tipo B, ha definito nel suo oggetto sociale, come finalità principale l’inserimento al lavoro di persone svantaggiate così come individuate dall’art.4 comma 1 della Legge nr. 381 del 1991.
Entrando nello specifico, possiamo trovare dei criteri che definiscano la sua missione d’impresa :
- L’impresa ha come primo obbiettivo quello di costruire solide opportunità di lavoro e reddito per tutti i soci lavoratori, ponendo attenzione alla ricerca del personale, alle condizione di lavoro, ai criteri di formazione e alla integrazione di abilità e competenze fra lavoratori svantaggiati e non.
- L’impresa ha come obbiettivo la costruzione di professionalità e competenze negli ambiti in cui opera attraverso la valorizzazione delle risorse umane.
- L’impresa ha come obbiettivo quello di dare, attraverso l’inserimento al lavoro, un’opportunità reale per contribuire al processo di integrazione sociale del cittadino marginalizzato dal sistema di vita economica e sociale. La Cooperativa deve perciò rappresentare una possibilità concreta di reddito, di relazioni sociali, di autonomia, di crescita professionale.
- L’impresa, con le sue specifiche caratteristiche (democrazia interna, centralità della persona, valorizzazione delle individualità, lavoro collettivo), si può concludere, ha come obbiettivo la realizzazione di un ambiente lavorativo capace di produrre benessere, appartenenza, protagonismo. Ambiente perciò salutare per ogni persona ma particolarmente per coloro che “normalmente” sperimentano indifferenza ed esclusione.